Legislazione

Arte & Natura

Corsi di Formazione DBN

MASSAGGIO OLISTICO

Profilo dell'operatore

Gli operatori olistici del benessere utilizzano tecniche di impastamenti e sfioramenti per favorire il benessere della persona. Gli effetti principali sono la defaticazione e il rilassamento fisico e mentale; sul piano fisico il massaggio migliora anche la depurazione la rigenerazione generale dell'organismo.

Poiché il massaggio opera sui diversi aspetti della persona (fisico, emozionale, mentale), l’operatore durante i trattamenti utilizza, oltre alle tecniche specifiche del massaggio, anche supporti naturali secondo le necessità e le caratteristiche dell’utente: olii aromatici, essenze e fiori, colori e luci colorate, suoni e musica.

PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA

Per quanto riguarda la formazione professionale dell’operatore DBN Massaggiatore, questa dovrà prevedere l’acquisizione di competenze specifiche e trasversali con un monte-ore pari a 400 ore comprensive di stages.

• AREA COMUNE (Modulo di base) - Tale modulo è volto alla formazione teorica generale e di base dell’operatore in DBN e comprende modelli culturali e scientifici convenzionali e materie comuni ai piani formativi delle altre DBN e dovrà avere come obiettivo l’acquisizione di tutte quelle conoscenze che sono trasversali alle DBN.

• AREA DI INDIRIZZO (Modulo qualificante) - La formazione delle competenze specifiche dovrà tenere presente le seguenti aree/dimensioni:

• TECNICA - Padronanza delle tecniche di massaggio e perfetta manualità.

• CULTURALE - Conoscenza e padronanza dei più diffusi modelli culturali utilizzabili nell’interpretazione e nell’esplicazione dei fenomeni caratteristici della disciplina.

• PERSONALE - Conoscenza e capacità di gestione adeguate delle tecniche elementari di autogestione del proprio equilibrio psicofisico.

• RELAZIONALE - Conoscenza delle tecniche di comunicazione e delle modalità di relazione da attuare con le diverse tipologie di soggetti fruitori del servizio.

 

Estratto da:Legge n. 2/2005 “Norme in materia di Discipline Bio-Naturali"

PERCHE' OLISTICO?

Col termine “Olistico” vogliamo indicare un approccio che vede le persone nella propria interezza, rispetto all’ambiente interno ed esterno. Un individuo nella sua totalità, non la somma di parti, fisiche o psichiche, più o meno malate.

 

Questi sono alcuni dei cardini della visione olistica:

 

- Persona e non malattia, quindi ricerca della salute

 

- Cause, non sintomi

 

- Sistemi, non organi

 

- Persona ed ambiente

 

- Riequilibrare invece che curare

 

- Stimolare l’autoguarigione

 

L’essere umano è dotato, per natura, di una forza che gli consente di autoregolare l’organismo e di conservare l’equilibrio di tali componenti. Da questo dipendono il suo benessere e la sua salute.

Spesso, tuttavia, l’individuo non è in grado di azionare efficacemente la propria forza vitale e alcuni fattori ne mettono in crisi l’originario equilibrio.

Ci si ritrova sotto stress e non in grado di rispondere efficacemente alle sollecitazioni più impegnative dell’ambiente, quali ad esempio: i ritmi eccessivi, l’inquinamento, la scarsa qualità di cibo e aria, le difficili condizioni economiche della società, le relazioni troppo spesso ancora basate principalmente sulla competizione esasperata, il conflitto e la paura.

Da ciò derivano squilibri energetici e tensioni che, quando trascurate troppo a lungo o troppo intense, alterano la spontanea capacità di compensazione dell’organismo e sfociano in sintomi.

Gli Operatori Olistici del benessere possono valutare e agire, tramite apposite tecniche e conoscenze apprese, sull’equilibrio energetico della persona, suggerire stili di vita e consapevolezze che potenziano la salute e il benessere e che mirano alla guarigione interiore ed esteriore.

 

ARTE & NATURA

salute, vitalità e ben-essere

 

Via Monte Grappa, 43 - 20026 Novate Milanese (Mi)

C.F. 97095220154

 

tel. 324.8468452

info@corsomassaggionovate.com

 

AFFILIATA A.S.C. società sportiva riconosciuta